giovedì 21 ottobre 2010

Sfruttare i PR con le opzioni : strategia ribassista sul dax per dicembre

Domani proverò a realizzare la strategia di cui all'immagine sotto tendente a sfruttare il PR a 5790 index, consistente nell'acquisto e nella vendita contemporanea di put nelle quantità e alle basi descritte nell'immagine che dovrebbe portare ad una spesa di circa 460 euro calcolando 4 euro ad opzione; i prezzi indicati corrispondono alla metà circa del denaro/lettera, domani potrebbero essere leggermente diversi ma più o meno la spesa dovrebbe essere quella se acquisto/vendita verranno fatte in contemporanea (con un po' di trading è possibile anche ridurre la spesa e costruirsi la stessa strategia a costo zero o addirittura in parziale gain, questo decidetelo voi).

Una volta messa in piedì questa strategia, la peggiore delle ipotesi è che il mercato continui a salire da qui a dicembre e in quel caso si accuserà la perdita dei 460 euro; nel caso in cui il mercato invece continui nel suo saliscendi normale, non bisognerà fare assolutamente nulla fino a che il dax non toccherà i 6200 (e più tardi ci arriverà meglio sarà in quanto il trascorrere del tempo eroderà molto di più il valore delle put lontane rispetto a quello delle put vicine tanto che, se per ipotesi si arrivasse a 6200 nell'ultima settimana, vendendo 1 put 6200 si potrebbero riacquistare tutte le put vendute e probabilmente avanzerebbe ancora qualcosa da mettersi in tasca). Arrivati qui l'operatività mia consisterà nel vendere 1 put 6200 e, a seconda di quanto si incasserà, investire il ricavato parte in put aventi strike compreso tra 5600-5700 per chiudere il rischio, parte in call per giocarmi un possibile eventuale rimbalzo.

Il rischio della strategia nel caso in cui non si facesse assolutamente nulla, sarebbe sotto i 5650 di perdere l'equivalente di un dax future a scadenza, ma, tranne nel caso in cui il mercato apra a -20%, dovrebbe essere facilmente controllabile nel modo descritto sopra.

Vorrei inoltre ringraziare il mio amico Mauro realizzatore del foglio con cui ho elaborato questa strategia e che mi ha "iniziato" a vedere le opzioni con occhi diversi rispetto a come le vedevo prima (protezione di futures e basta praticamente).


7 commenti:

  1. Hai un'idea di che tempi ci vorranno per raggiungere quell' obbiettivo? Il rialzo di mercoledì-giovedì a Wall Street mi ha un po' spiazzato.
    Volevo chiederti da quanto operi in borsa e da quanto usi questa strategia dei PR. Dal nickname suppongo tu sia del 1963
    Grazie e saluti
    Paolo

    RispondiElimina
  2. Ciao Paolo,

    no, non ho un'idea, se volessero potrebbero raggiungerlo anche oggi con una giornata da "errore di immissione di un'operatore", ma ragionevolmente tra novembre e dicembre mi aspetterei almeno una scadenza bassa.

    In borsa opero dal 1990 circa, ma sempre da privato, mai lavorato per banche, brokerage house o affini; sui primi investimenti ho avuto la fortuna di comprare basso senza capir niente di borsa (pensa che comprai Fiat dopo aver letto una recensione dell'azienda positiva sul Messaggero di Roma, e dopo averla venduta in buon utile dopo un annetto col ricavato comprai Sip-Italcementi e Ifi Priv su consiglio del borsinista della banca....), poi per natura ho iniziato a leggere qualcosa di tecnico ma il grosso di quel che so l'ho imparato su internet navigando qua e la e conoscendo altre persone appassionate con cui tuttora c'è scambio di opinioni di tanto in tanto).

    I PR sono una delle tante cose che uso nell'operatività, non l'unica; li utilizzo da un paio d'anni in combinazione con altre tecniche con ottimi risultati anche se come avrai visto a volta ci sono dei rischi in quanto a volte tocca sopportare pesanti drawdown.

    Ti saluto e ti auguro buon trading

    P.S. : si, sono del 1963

    RispondiElimina
  3. Grazie,la strategia è chiara,sebbene bisognerebbe precisare,a mio parere, che occorre provvere prima all'acquisto delle PUT in quanto la marginazione per la vendita di 34 PUT mi sembra un pò impegnativa ed anche controllare che il proprio intermediario faccia in automatico la compensazione.

    Potresti, cortesemente,riproporzionare il trade in modo da seguirti con un minor esborso di commissioni e denaro?
    Potrebbe andare bene a circa 1/3:
    +1 6200
    +2 6000
    +6 5600
    -11 5750

    Grazie
    Massimo

    RispondiElimina
  4. Ciao Massimo,

    puoi farla più leggera agli stessi prezzi sostituendo a 3-7-19 rispettivamente 1-4-12 e vendendo 19 (oppure 20) put anzichè 34; ti verrebbe a costare commissioni comprese 127 (oppure 13) euro anzichè 460, perderesti da 5650 in giù e il rischio da coprire sarebbe di 2 (oppure 3) put anzichè 5.

    Le modalità di difesa della strategia sono le stesse illustrate nell'articolo originario; riguardo alla marginazione fai un'osservazione giusta, io in genere prendo prima le put più costose (6200 e 6000 quindi), poi effettuo le vendite e, una volta eseguite le vendite, acquisto le opzioni di coda.

    Saluti e buon trading

    RispondiElimina
  5. Ti ringrazio per la gentile risposta e mi permetto ancora un'osservazione.

    Tu scrivi: "...se per ipotesi si arrivasse a 6200 nell'ultima settimana, vendendo 1 put 6200 si potrebbero riacquistare tutte le put vendute e probabilmente avanzerebbe ancora qualcosa da mettersi in tasca".
    A me sembra che quest'ipotesi sia fuorviante in quanto,a quel punto, cioè ultima settimana, riacquistare delle Put così lontane sarebbe solo un'inutile spesa di commissioni.
    Non trovi?

    Grazie
    Massimo.

    RispondiElimina
  6. Ma se il Dax in quella settimana perde più del 7,5% sei fregato: spesso i prezzi vanno oltre i PR. E' improbabile, ma non troppo.
    Credo sia questa protezione lo scopo del riacquisto
    Paolo

    RispondiElimina
  7. Ciao Massimo,

    l'obiettivo mio con le opzioni non è scommettere che il terzo venerdi del mese alle ore 13.05 il settlement sarà a 5750, può succedere ma sarebbe solo fortuna, in realtà io con la scommessa dei 460 euro investo poco e mi do l'opportunità di guadagnare tanto (percentualmente parlando rispetto all'investimento dei 460), e l'obiettivo è di arrivare ad un punto in cui, tramite operazioni da farsi successivamente, sarò in una condizione per cui, dovunque vada a chiudere il dax index, sarà su una base nera e quindi avrò un utile.

    Non farti ingannare dalla figura, tutto ciò che c'è da 6200 in giù al momento non esiste, l'unica certezza che ho al momento è che ho pagato 460 euro è che il dax è a 6600 e si trova in una zona in cui i 460 euro li perdo. Se il mercato mi darà l'opportunità scendendo di trasformare la strategia in qualcosa di diverso ben venga, altrimenti se continuerà a salire quello che potrò fare sarà:
    - non far niente, accettare la perdita e riproporre la strategia il mese successivo;
    - provare a limitare i danni vendendo call lontane augurandomi che il mercato non salga ancora tanto in maniera da ridurre la perdita dei 460 euro;
    - mettere sul piatto altri soldi acquistando put più vicine man mano che il mercato salirà;

    Se poi nell'ultima settimana dovesse arrivare il mercato a 6200 si valuterà che fare, io sarei sempre per chiudere il rischio se costa poco (magari da 6000 in poi anzichè 6200), ma sicuramente c'è anche la possibilità di far scadere le opzioni vendute per risparmiare le commissioni. vedremo quando sarà il momento.

    RispondiElimina