sabato 17 maggio 2014

Opzioni : strategia bund settembre 2014

Secondo me con il bund a questi livelli (146.30 giugno, circa 1.2 figure in meno su settembre a cui questa strategia fa riferimento) e avendo 10000 euro almeno sul conto, da oggi in poi e fino al momento in cui si decideranno a  mollare, bisognerebbe avere sempre in portafoglio qualcosa del genere a costo zero per sfruttare quello che sarà il più grande crollo di tutti i tempì, quello del mercato obbligazionario.

Nella peggiore delle ipotesi ci consegneranno a scadenza 1 bund short da 146 (circa 147.20 del contratto attuale) e gestiremo lo short vendendo put e reiterando la strategia su strike e scadenze successive fino a che verrà giù come una pera.


6 commenti:

  1. Ciao Alex,
    sono daccordo con te, penso che questi livelli non li vefremo mai più. Sto accumulando short sia sul bund che sul btp.
    E l'azionario cosa ne pensi? Sempre validi i 12190 di FTSE/MIB?
    Mariano.

    RispondiElimina
  2. Ciao Mariano,

    si, sempre valido, se può interessarti ce ne è anche un altro più affidabile a 14050 index (12190 è di future ricorda); sui mercati che vuoi che ti dica di diverso, scenderanno (bene) solo quando si decideranno a staccare la spina, fino a quel momento ogni discesa è solo occasione d'acquisto.

    Saluti e buon trading

    RispondiElimina
  3. Caro Alex,
    questo bund mi porterà alla rovina, io più prudentemente (?) avevo venduto una 148, che ho trasformato al superamente di 149 in tre 149,5, sempre settembre, ora anche queste sono abbondantemente ITM, che faccio mi prendo i tre future, se fra una settimana sarà ancora così o chiudo ora in forte perdita? tu che farai?

    RispondiElimina
  4. Ciao,

    io a scadenza ritirerò il bund short da 146 e lo rollerò su dicembre che quota circa 2 figure in meno, dopodichè metterò su la stessa operazione fatta su settembre (opzioni agosto) su dicembre (opzioni novembre) vendendo 1 call sulla base immediatamente successiva al prezzo del future dicembre in modo da incassare tutta volatilità e acquistando con il ricavato 3 put base x vendendo contemporaneamente 4 o 5 put base y in modo da metter su la stessa strategia fatta su settembre a costo zero.

    Il bund, (e tutto l'obbligazionario in genere), è a fine trend, ma proprio per questo cercheranno di spremere il limone (shorters) fino all'ultima goccia prima di mollare; non aggiungere rischio se non hai i margini, limitati a rollare e vedrai che quando meno te lo aspetti verrai premiato (e secondo me il premio arriverà dalle misure non convenzionali annunciate da Draghi).

    Saluti e buon trading

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono di nuovo io, ho scritto come anonimo perchè non ho un URL, ma sono enzosky, che raramente e con scarsa competenza interveniva su borsanalisi. Ho abbastanza margini per supportare 3 bund short da 149,5 -in modo da rientrare delle perdite + velocemente anche in caso di un piccolo ritracciamento. Il dubbio che mi viene è che il decennale tedesco potrebbe fare la fine di quello giapponese o svizzero e rendere intorno allo 0,5%.. Se malauguratamente così fosse potrebbe salire ben oltre 155 ....
      Buon Feragosto e buon trading

      Elimina
  5. E' una possibilità, personalmente penso più al fine trend che a tassi giapponesi per un lungo periodo di tempo, siamo arrivati alla follia di cui parlavo 2 anni fa in questa analisi http://spuntidiborsa.blogspot.it/2012/08/futures-analisi-bund.html (leggi all'interno dell'immagine) e nulla mi farà cambiare opinione. M'aspettavo iniziasse nel 2012 il crollo, hanno guadagnato altri 2 anni, ma la pera è matura e tra un po' cadrà dall'albero.

    Saluti e buon trading

    RispondiElimina