venerdì 16 dicembre 2011

Aggiornamento spread dax-spmib + tabellina riepilogativa PR rettificati

Di seguito la tabellina riepilogativa dei PR attivi rettificati sulla scadenza marzo e le 2 tranche dello spread anch'esse rettificate in modo che il rapporto d'entrata sia più o meno uguale al precedente (non è lo 0.0001 di differenza a fare la differenza).





Il target dello spread è sempre un ritorno a 3.1850 del rapporto nel tempo, sembra lontano ma ho la sensazione che potrebbe arrivare abbastanza velocemente non appena finirà la farsa americana del sempre su qualsiasi cosa accada che tiene su il dax e giù i PIIGS. La situazione grafica dello spread è quella che vedete sotto, si è in trading range tra 2.50 e 2.75 (ricordo che questo valore è dato da quotazione future spmib / quotazione future dax) e se si volesse entrare ora bisognerebbe andare long di 2 spmib future e short di 1 dax per essere abbastanza bilanciati.


3 commenti:

  1. Caio Alex, a proposito del cambio Eur/Aud, volevo chiederti una cosa, io sono entrato in posizione quando il cambio era circa 1,3045, adesso siamo a 1,2888 (quindi sta perdendo 1,2%, mentre l'Etf che ho acquistato (leva x3), invece di perdere il 3,6%, perde il 4,7%), "ETFS 3X SHORT AUD LONG EUR", non sapresti spiegarmi il motivo, grazie di nuovo e buon lavoro.
    Simone

    RispondiElimina
  2. Ciao Simone,

    non uso gli ETF per cui non so dirti tecnicamente la ragionre, comunque una volta Zibordi di www.cobraf.com aveva spiegato il motivo in un post del suo blog.

    Cercando indietro, per ora ho trovato questo link http://www.cobraf.com/blog/default.php?ps=10&pg=6&sh=0 (leggi dove c'è scritto ETF Cina ultra short), se continui ad andare a ritroso nel blog da qualche parte c'era anche la spiegazione matematica se non ricordo male.

    Saluti e buon trading

    RispondiElimina
  3. Provo a spiegartelo io, usando come esempio i minifib (i numeri non sono credibili, è solo per chiarificare).
    Le rilevazioni e le operazioni le faccio in chiusura di giornata.
    Supponiamo che io abbia un fondo con 100.000 euro che deve seguire l'indice FTSEMIB in leva 2, e che oggi l'indice sia a 20000. Compro 10 minifib per un nominale di 200.000 euro, ossia il doppio del mio capitale visto che sono in leva 2.
    Il giorno dopo l'indice chiude a 18000: ho perso 20000 euro e il mio capitale è ora 80000. L'indice ha perso il 10%, io ho perso il 20% come previsto.
    Per rimanere in leva 2 ora i minifib che devo avere sono 80000(capitale attuale)*2(leva)/18000(valore attuale di un singolo contratto) =8,88 arrotondato a 9.
    Devo quindi vendere un minifib a 18000 incassando una perdita di 2000 euro.
    Il giorno dopo ancora, l'indice torna a 20000. Il mio capitale è 80000 + 2000(guadagno per singolo contratto)*9(numero di contratti che ho attualmente in portafoglio)=98000.
    Intanto dall'inizio ho perso il 2% mentre l'indice è in pari.
    Ora devo avere 98000*2/20000=9,8 contratti arrotondati a 10 e quindi compro un ulteriore minifib.
    Siamo così tornati alla situazione iniziale, ma con 2000 euro in meno.

    ciao
    Paolo NB

    RispondiElimina