giovedì 4 novembre 2010

Strategia dax dicembre - 2° step

Per la strategia su dax dicembre, vendo 5 call 7200 dicembre a 18.5; così facendo mi prendo un rischio dato che da 7200 in su (non si vede in figura) si perderà l'equivalente di un dax future a scadenza, ma in questo modo faccio si che la strategia mi venga a costare praticamente zero.

La situazione diventa quindi la seguente:




6 commenti:

  1. Ti è mai capitato che, nonostante ci fossero molti PR, il mercato non sia ritornato lì (magari a marzo 2009)? Te lo chiedo perchè questo ribasso comincia a farsi desiderare un po' troppo ...
    Dato che i PR possono essere presi dopo molto tempo (cosa sfavorevole all'acquisto di opzioni) e dopo grandi escursioni (sfavorevoli alla vendita di opzioni), non ti converrebbe usare i future di taglia ridotta?

    Paolo NB

    RispondiElimina
  2. Si certo, in genere succede all'inizio di cicli grandi (ad esempio ne ho uno su eurusd a 1.4730 mai segnalato qui ancora da rifare), in genere però in condizioni normali vengono ribattuti nel giro max di 15 giorni/un mese.

    Per ciò che riguarda le opzioni il passare del tempo in una strategia come quella proposta ci aiuta in quanto liquefa il valore delle opzioni vendute lontane, mentre la cosa peggiore che sarebbe potuta capitarci sarebbe stata una discesa del mercato subito a 6200 una volta aperta la strategia. Fai passare ancora 2-3 settimane prima di scendere a 6200 e poi vedrai se non lo facciamo nero il dax, sempre che ci scenda ovvio :-).

    RispondiElimina
  3. Volendo usare la stessa strategia sul nostro ftse mib, quale strike e scadenza potrebbero essere interessanti?

    RispondiElimina
  4. Il PR ce l'ho a 18685, quindi il picco dovrebbe essere rappresentato dalle vendite di put 18500 o 18000, come scadenza andrei su dicembre o addirittura gennaio.

    Saluti e buon trading

    RispondiElimina
  5. Scusami, ma essendo un neofita non capisco cosa tu intenda dire, mi sembra che nel dax vendi call ad un valore superiore di quello in cui si trova l'indice adesso, invece nel caso del nostro ftse mib parli di vendita di put con valore inferiore a quello in cui si trova adesso.
    Questo mi mette dei dubbi sul cosa sarebbe giusto fare, potresti essere piu' chiaro nella spiegazione.
    Grazie ancora per il tuo aiuto.
    Saluti

    RispondiElimina
  6. Aspetta, la strategia è iniziata con acquisto e vendita di put (su basi diverse e fatta in contemporanea prendendo come riferimento il valore medio tra denaro/lettera, vedi pezzo del 21 ottobre) e li il dax stava sui 6600 e proveniva già da una bella salita; dato che la strategia così come è stata concepita prevede un esborso di 460 euro, ed essendo il dax salito ancora nel frattempo, vendendo le call 7200 dicembre punto sul fatto che il mercato non arrivi a 7200 per dicembre ma si metta quantomeno in laterale oppure ridiscenda in modo che la vendita delle call 7200 fatta a 18.5 mi faccia incassare 443 euro (463 - 20 commissioni), per cui il costo della strategia sarebbe di soli 17 euro tra 6200 e 7200.

    Fatta questa premessa, per replicare la strategia sfruttando il PR su spmib, dovresti acquistare e vendere put su spmib con l'accortezza che le put vendute abbiano uno strike più basso rispetto a quello del PR per avere un certo margine di sicurezza.

    Un esempio su dicembre potrebbe essere, ai prezzi che vedo su borsaitalia:

    +1 put 20500 a 330
    +3 put 19500 a 146
    +4 put 17500 a 28
    -10 put 18500 a 63

    per un esborso complessivo di 697 euro comprese commissioni (a 4 euro/opzione).

    Ti prego di considerare questo come un esempio, non ho mai attuato strategie sull'spmib ne ho intenzione di farlo, preferisco il dax per motivi di liquidità e di size, e può darsi che le basi da me indicate non siano le più adatte.

    RispondiElimina