lunedì 15 novembre 2010

Opzioni : Bund, strategia per il PR a 131.40

Il bund ha iniziato finalmente a muoversi nella maniera ipotizzata e anche stasera sta venendo giù bene; ho comprato il biglietto della lotteria di cui al post sotto, tuttavia ci sono sempre da fare sia  il PR a 128.13 che a questo punto verrà preso a breve probabilmente, che quello sopra a 131.40 che potrebbe essere rifatto in futuro.

Dato che mi aspetterei, senza usare mezzi termini, un vero e proprio crollo del bund, per cui ogni rialzo rappresenta per me solo un'occasione di short, ho messo su questa strategia dal costo molto basso e con poco rischio che metterò in pratica nel momento in cui verrà preso il PR a 128.13 e consiste nell'acquisto di 1 call 129 marzo  e nella vendita contemporanea di 2 call 131.50 sempre marzo che dovranno finanziare l'acquisto della call.

Come si vede dal grafico, questa è una strategia che verrà a costare, ai prezzi di riferimento di stasera, 72 euro calcolando 4 euro ad opzione e che  ha un picco di guadagno a scadenza di 2428 euro; per quel che mi riguarda la seguirò chiudendo la call 129 nel momento in cui il bund ritornerà a 131.40, mantenendo le 2 call 131.50 vendute in portafoglio fino a scadenza dove o mi verranno assegnati 2 bund short da 131.50 (in caso di settlement opzioni  > 131.50) oppure incasserò il premio della vendita delle 2 opzioni.

4 commenti:

  1. Grazie, Alex, al momento non ho nuove avventure,per FTMIB SEMPRE SOLO TARGET DOWN?
    Ma volevo chiederti, una volta scattato il PR c'e' qualcosa che puo' farlo annullare o e' un target irrevocabile.?

    Ciao

    Paolo

    RispondiElimina
  2. Ciao Paolo, è un target valido sempre, ed essendo un livello minimo deve essere battuto per forza, cioè 128.14 o 131.39. per rimanere nell'ambito di questo post, non li considererei come target fatto.

    Un salutone e se puoi inseriscimi nella tua newsletter, ti metto sui borsini l'indirizzo mail.

    Alessandro

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Alessandro,
    grazie per la strategia postata, avrei un paio di domande: quanti margini ti genera questa vendita sebbene compensata dall'acquisto?

    Inoltre non mi è chiaro questo passaggio: "...fino a scadenza dove o mi verranno assegnati 2 bund short da 131.50 (in caso di settlement opzioni > 131.50) oppure incasserò il premio della vendita delle 2 opzioni."
    Il premio della vendita non l'ho già incassato al momento dell'operazione? cioè intendi dire che a scadenza me lo tengo?

    Infine(abbi pazienza) non sono molto ferrato sul discorso del del settlement...sul Bund ti possono esercitare prima della scadenza?

    Grazie e buona giornata.

    Massimo

    RispondiElimina
  4. Ciao Massimo,
    sui margini onestamente non so dirti, ma non dovrebbero essere superiori a quelli richiesti per 1 bund short (2 per me nel momento in cui chiuderò la call 129) dato che il rischio è quello di vedersi assegnare 1 bund short; per ciò che attiene al discorso del premio si lo incasso al momento dela vendita ma punto ad incassarlo tutto tenendo la posizione fino alla fine dato che non mi spaventa l'eventualità di trovarmi con 2 bund short in portafoglio.

    Riguardo alla possibilità di essere esercitati prima della scadenza, essendo le opzioni sul bund di tipo americano è possibile, a me però non è mai successo e le maneggio da parecchio tempo (tieni presente io non compro o vendo mai sulla lettera/denaro cmq, mi faccio servire dal MM).

    Saluti e buon trading

    RispondiElimina