lunedì 1 novembre 2010

Bund : il biglietto della lotteria

Tempo addietro ho pubblicato sul blog questa previsione sul bund, non verificatasi a seguito del tremendo short squeeze messo in atto da fine luglio a fine agosto in cui i soliti ignoti sono riusciti a far salire il bund di ben 7 figure in poco più di 30 giorni costringendo alla resa definitiva molti shorters su questo strumento; avevo indicato in 132, max 134 il target massimo che il bund avrebbe potuto raggiungere, ma nemmeno nei miei peggiori incubi sarei arrivato ad immaginare un movimento del genere dopo quasi 2 anni di rialzo.

Questo mese mi sarebbe entrato il segnale short sul mensile (grafico di destra); riterrei che dovrebbe essere la volta buona per l'inizio di quello che dovrebbe essere il vero mercato orso dei prossimi 10 anni, e dato che mi aspetterei un movimento violentissimo totalmente inaspettato da un momento all'altro, simile al movimento fatto dagli indici azionari a maggio per intenderci, un modo per giocarselo potrebbe essere quello di acquistare put sul bund molto OTM con scadenza il più lontano possibile.

Io l'ho fatto acquistando 50 put marzo 120 a 0.05 (scadono il 28 febbraio) qualche giorno fa per una spesa complessiva di 2700 euro commissioni comprese e, qualsiasi cosa succeda, le terrò almeno fino a fine gennaio; questo acquisto è una vera e propria scommessa in quanto il mio target è almeno sui 114 di bund (media blu continua sul grafico settimanale), ma non escluderei che si possano vedere i 109 se per caso dovesse verificarsi il panic selling.

Per chi non è pratico del bund, una figura sono 1000 euro per cui se per caso si verificasse quanto ipotizzato le mie put avrebbero a scadenza un valore minimo compreso tra 300.000 e 550.000 euro; chi dovesse provarci sappia che al 99.99% perderà i soldi della scommessa, ma se dovesse uscire il jolly......

9 commenti:

  1. ciao alessandro, mi piace la scommessa che hai fatto, mi puoi dare l'isin di quella put ? grazie
    (vado a postare sui borsini un grafico sul bund)
    FernandoS

    RispondiElimina
  2. Ciao Fernandone,

    L'ISIN della put è IWW004006234, potrebbe essere interessante, se ne hai la possibilità, valutare la stessa operazione sul t-bond o sul t-note.

    Un salutone

    RispondiElimina
  3. ma con tutto questo QE che le autorita' centrali stanno facendo, quali speranze affidi a maggior ragione sul 10ennale su un ipotetico rialzo dei tassi?? (e quindi crollo delle quotazioni)
    cmq...in bocca al lupo..:)

    RispondiElimina
  4. Mah, i tassi possono essere rialzati per rallentare l'espansione economica, però mi aspetterei di più un rialzo fatto per frenare la corsa all'accaparramento di materie prime che sta avvenendo; non so come sia possibile avere petrolio, rame, commodities in genere tutte a prezzi altissimi e sostenere che non vi sia inflazione, ne come sia possibile stampare moneta e continuare ad avere una valuta relativamente forte, ma vedrai che tra 100 anni i nostri discendenti lo studieranno sui libri di storia. Quello che è sicuro c'è che ci stanno nascondendo molte cose e che a un certo punto continuando così il giocattolo si romperà e qualcuno dovrà pagare il conto, e per me il conto a questo giro lo pagherà il parco buoi detentore di bonds e penso sarà molto salato.

    RispondiElimina
  5. Da quello che ho capito Bernie vuole inflazionare il sistema e svalutare il dollaro, e pagare pochi interessi sull'enorme debito. E penso che la BCE lo segua. Ormai quantitative easing vuol dire comprare bond. Credo che i prezzi di materie prime e titoli di stato rimarranno alti per un po'. Forse il giocattolo si romperà, ma non così presto.
    Paolo NB (=non borsanalisi)

    RispondiElimina
  6. Bella scommessa...spero di riuscire a prendere almeno 10 pezzi a quel prezzo!
    Grazie della dritta. ;-)

    Per quanto riguarda l'inflazione,bisogna ricordare che in passato è sempre stata la scorciatoia che i governi hanno utilizzato per svalutare i debiti pubblici consistenti.

    Il ragionamento,(ma molti promotori generalmente non l'accettano) è che, con l'inflazione alta, è meglio avere un debito che si svaluta piuttosto che un credito (liquidità).

    Personalmente ritengo che adesso sia il momento di investire sugli immobili con mutui a tasso fisso (BNL ha un 30 anni a 3.99) proprio per sfruttare questa situazione.

    Grazie e scusate la digressione.

    Massimo.

    RispondiElimina
  7. Ciao Massimo,

    mettiti in denaro se ci credi, dovresti riuscire a prenderle anche meglio rispetto a me visto il PR a 131.40 che dovrebbe consentirti di prenderle a 0.04 e forse anche a 0.03; tieni sempre presente che sono più le probabilità che si perdano i soldi comunque, è una scommessa che se andrà in porto pagherà tantissimo, altrimenti si recupererà con qualche tradata.

    Saluti e buon trading

    RispondiElimina
  8. Ciao Alex,
    ma su che mercato le trovi perchè su wetrade non riesco a troverle

    RispondiElimina
  9. Ciao ardiles,

    sono le normali call/put sul bund dell'eurex, nulla di particolare. Wetrade non la conosco, eventualmente chiama il loro call center per informazioni sul come reperirle.

    Saluti e buon trading

    RispondiElimina